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ITA / SASHA VINCI (1980) vive a Scicli, in Sicilia.

Il fondamento della ricerca di Sasha Vinci si basa sulla continua sperimentazione di differenti linguaggi artistici. Performance, scultura, disegno, pittura, scrittura, musica sono espressioni che l'artista utilizza per creare opere da cui emerge un pensiero libero che si interroga sulle problematiche dell’esistente, per giungere ad una visione ampia e plurale.
Ogni progetto è da considerarsi un'azione civile di resilienza, in cui arte e collettività si combinano in un atto che l'artista definisce "performance culturale", per dissentire alla distorsione politica e sociale del proprio tempo e imparare ad acquisire nuovi codici di comportamento civile.
Un’indagine trasversale, che viene espressa attraverso diversi media, è quella sul Multinaturalismo, che racconta dei molteplici aspetti della natura, spostando il focus dall’uomo alla varietà di ciò che lo circonda. Combinando insieme diverse forme appartenenti al regno umano, animale, vegetale e minerale, l’artista crea delle configurazioni perfette e immaginifiche, che ancora non esistono, ma che rappresentano un preludio di riconciliazione tra l’uomo e gli altri regni naturali. Multinaturalismo significa anche rispetto per “l’altro” ed è uno sguardo in prospettiva per un futuro sostenibile.
La poetica dell’artista si manifesta anche attraverso lo studio della parola e del linguaggio: lettere sparse, acronimi, parole scritte in LIS si susseguono più volte nei suoi disegni e pitture; slogan e manifesti di carattere socio-politico si alternano, invece, nelle performance; e infine vi è la parola cantata del progetto Mercurio, in cui la voce diventa lo strumento per parlare di utopie possibili, forme multinaturali, fantasie e visioni, atti di violenza e amore, libertà di azione ed espressione al di là di ogni potere e autoritarismo.
Dal 2012 al 2018 Vinci ha collaborato attivamente con l’artista Maria Grazia Galesi con la quale ha creato il duo Vinci/Galesi, dando vita alla Trilogia del possibile: un progetto di arte pubblica e sociale che coinvolgeva attivamente i cittadini e le comunità.
Nel 2008 è stato l'ideatore e il fondatore di SITE SPECIFIC (www.sitespecific.it), una realtà indipendente gestita dall'Associazione Culturale non-profit PASS/O. Un progetto ambizioso e di ampio respiro che trasforma la città di Scicli in un Teatro Vivo, un luogo in cui la creatività contemporanea può abitare ed esistere.
Nel gennaio del 2013, in collaborazione con altri professionisti, fonda S.E.M. (Spazi Espressivi Monumentali): un modello di sviluppo sostenibile che a Scicli ridisegna la gestione integrata dei monumenti, unendo contenuti culturali dell’arte e delle tradizioni a strategie economiche. Per S.E.M. Sasha Vinci ricopre il ruolo di Direttore Artistico. Da dicembre 2012 a settembre 2013 è stato Direttore Artistico del progetto CLANG.
Le opere di Sasha Vinci sono state pubblicate in differenti giornali e riviste nazionali ed internazionali come Hi-Fructose Magazine, Flash Art, Artribune, Arte e Critica, Wall Street International, Exibart ed Exibart on paper, Abitare Magazine, Espoarte, Rivista Segno, Gestalt Gtk, El Pais, Diari De Girona (Dominical), Il Sole 24 ore, Panorama, L'Espresso, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Kairós Magazine, Famiglia Cristiana, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, Il Giornale di Scicli.
Dal 2017 collabora attivamente con la galleria d'arte aA29 Project Room (www.aa29.it).
Nel 2005 ha conseguito la laurea in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel 1999 ha conseguito il diploma in Scultura all’Istituto Statale d’Arte “S. Fiume” di Comiso.


PREMI & RICONOSCIMENTI

Nel 2020 è uno dei vincitori del concorso “Creazione Contemporanea & Museo Verde – Wooden Renaissance, a site-specific growth” indetto dalla Reggia di Caserta, in collaborazione con il MiBACT, per realizzare un’opera site-specific all’interno del Parco Reale della Reggia.
Nel 2019 Sasha Vinci è stato selezionato dal direttivo curatoriale NOS - Elisa Del Prete e Silvia Litardi, per partecipare alla terza edizione del GRAND TOUR D’ITALIE, un progetto ideato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea - MIBACT.
Nel 2017 vince il Sustainable Art Prize, indetto dall'Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con ArtVerona.


MOSTRE & PROGETTI

2020
- MERAVIGLIOSAMENTE NELLA STESSA TEMPESTA, selezione di sei video presentati presso il Teatro la Fenice di Venezia, in occasione dello spettacolo “Gondellieder” tratto da scritti di J.W. Goethe. A cura di Diego Mantoan.
- EX MACHINA, a cura di Rosa Cascone e Lara Gaeta. Museo del Carmine, Scicli.

2019
- THE MULTINATURAL SHAPE OF TOMORROW, a cura di Sarahcrown e Diego Mantoan. The Yard, New York.
- A HUMAN FLOWER WALL, a cura di Diego Mantoan. New York University, NYC.
- FANTASMI SENZA CORONE, a cura di Gerardo Giurin. MAC3 Museo d'Arte contemporanea, Caserta.

2018
- LA GRANDE SETE, a cura di L. Adragna e S. Ribaudo. Chiesa di S.M. dello Spasimo, Palermo. Manifesta 12 - Collateral Event.
- LA REPUBBLICA DELLE MERAVIGLIE, a cura di Diego Mantoan e Paola Tognon. Un progetto ideato in seguito alla vincita del Sustainable Art Prize 2017. Promosso dall'Università Ca' Foscari Venezia e Ca' Foscari Sostenibile, in collaborazione con ArtVerona e la galleria aA29 Project Room, Milano/Caserta.
- LA TERRA DEI FIORI - Epilogo, a cura di Daniele Capra, testi di Gabi Scardi. Galleria aA29 Project Room, Milano.

2017
- FOUR DIRECTIONS, a cura di Daniele Capra. Galleria aA29 Project Room, Caserta.
- ARTVERONA - Progetto La terra dei fiori. Galleria aA29 Project Room, Caserta-Milano.
- LA TERRA DEI FIORI, a cura di Daniele Capra, testi di Gabi Scardi. Reggia di Caserta.
- OUTER SPACE, a cura di Ginevra Bria e Atto Belloli Ardessi. FuturDome, Milano.

2016
- I VARCHI DEL POI, visione critica di Leonardo Caffo e Daniele Capra. Galleria aA29 Project Room Milano.
- ARTVERONA - Progetto MUTABIS, a cura di Eleonora Raspi. Galleria aA29 Project Room, Caserta-Milano.
- A M N I O S, performance di Sasha Vinci e Tamara Marino. Città di Scoglitti - Molo di Ponente.
- KORONE / La Sovranità appartiene al Popolo, performance di Sasha Vinci. Città di Scicli 02 giugno 2016.
- KÓSMOS, a cura di Site Specific, Museo del Campanile, Scicli.

2015
- ARTVERONA INDEPENDENTS 6 - Progetto FIELD NOTES, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
- SPAZI–Il multiverso degli spazi indipendenti, a cura di Andrea Lacarpia e Lorenzo Madaro, Fabbrica del Vapore, Milano.
- ALTER, visione critica Martina Cavallarin, Giusi Diana, Eleonora Frattarolo, Cecilia Freschini, Chiaramonte Gulfi.
- M'ARTE, a cura di Eleonora Raspi, installazioni site specific, atrio del Comune di Volterra, Piazza di Montegemoli.
- ADAM, a cura di Giuseppe Carrubba e Silvio Ciappi, in collaborazione con Galleria Continua, Site Mill, Scicli.

2014
- PREMIO FAM GIOVANI, installazione site specific, Fabbriche Chiaramontane, Agrigento.
- ARTVERONA INDEPENDENTS 5, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
- ANIMA PURA, a cura di Serena Ribaudo, installazione site specific, Palazzo Costantino e Palazzo Napoli, Palermo.
- ABGRUND, a cura di Site Specific, Site Mill e Site Art, Scicli.
- MEMENTO FLORI, a cura di Gloria Occhipinti, installazione site specific, Palazzo Beneventano, Scicli.

2013
- CRISI, installazione site specific, atrio del Comune di Scicli.
- ARTVERONA INDEPENDENTS 4 - Progetto RATTO, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
- ORGANUM, a cura di Site Specific, Chiesa di Santa Maria della Consolazione, Scicli.
- COSA VEDI? #2, a cura di Roberta Ridolfi, SPONGE, Pergola, Marche.
- DISCIPULOS, a cura di Antonio Arévalo, CLANG, Scicli.
- COSA VEDI? #1, performance urbana, Scicli.

2012
- CROSSING OVER-Frequenze di ricombinazione, CLANG, Scicli.
- ARTVERONA INDEPENDENTS 3 - Progetto PRÆSIDEO, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
- AVVERTIMENTO, Farm Cultural Park, Favara.

2011
- AVVERTIMENTO, Marzamemi, Scicli, Sciacca, Palermo.
- QUELLO CHE VEDO NON È LA REALTÀ, testi di Giovanni Tidona, Galleria degli Archi, Comiso.
- IL BOSCO D’AMORE, a cura di Nextl’ink s.n.c., Fondazione Puglisi Cosentino, Catania.

2010
- SITE#2, installazione site specific al Torrente di via Aleardi, Scicli.
- SITE#1, installazione site specific alla Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.
- PRIMA CONNETTIVA, Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.
- TÀ SÓMATA, testi di Giovanni Tidona, Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.

2009
- YOU ARE HERE YOU EXIST, a cura di Fabiana Bellio, Francesco Lucifora, Marco Napolitano e Giovanni Tidona, Dir’Arte, Modica.
- DAIMON 3, a cura dell’Ass. Paradigma, Carcere Le Nuove, Torino.
- LO SPAZIO DELL’ARTE Guardando il volto di Artemide, a cura di Francesco Lucifora, Palazzo Iacono, Comiso.

2008
- ITALIAN STARS, Galleria Irohani. Osaka, Giappone.
- THE NAKED BODY, a cura di Patrizia Fischer, Galleria Narciso e Fondazione Sandro Penna, Torino.
- RESET, a cura di PASSO, Palazzo della Cultura, Modica.
- PASSO+, a cura di PASSO, Palazzo Mormino, Donnalucata.
- MONDO PERFETTO, Ex Convento del Ritiro, Siracusa.

2007
- DAIMON 2, a cura dell’Ass. Paradigma, Certosa Reale di Collegno, Torino.
- INTERNATIONAL TIMES: new works of art by foreign artist, a cura di Hannah Barry, Londra.
- RATS IN THE BASEMENT, a cura di Emanuela Nobile Mino, Palazzo Spadaro, Scicli.

2006
- TRASFIGURAZIONI, installazione site specific, Scicli.
- CONSTRUCTORS DE SOMNIS, Centro Culturale La Mercè, Girona-Barcellona, Spagna.
- INCONTRO, a cura di Lucia Nifosì, Palazzo Mormino, Donnalucata.

2005
- PROGETTO 6+1+1, Art Centre dell’Università di Silpakorn, Bangkok, Thailandia.


WORKSHOPS

2008
Direttore artistico del workshop IL PRIMO VIAGGIO, realizzato al C.A.M. Campus Archeologico Museale, Selinunte.

2006
Progetto ISIDEM, a cura di Salvatore Lacagnina e Gianluca Collica. Resident Artist: Duncan Marquiss, Sancho Silva, Artur Żmijewski.

2005
Direttore artistico del workshop presso l’Università di Silpakorn e Lat Krabang, Bangkok, Thailandia.

2004
Workshop sulla Microfusione alla conchiglia ceramica, organizzato dall’Università di Siviglia e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.




ENG / SASHA VINCI (1980) lives in Scicli, Sicily.

The artist’s research is based on the uninterrupted experimentation of different artistic languages. Performance, sculpture, drawing, painting, writing, music are expressions that the artist uses to create works from which emerges a free thought that wonders about the problems of existence, to reach a broad and plural vision. Each project is to be considered a civil action of resilience, in which art and community combine in an act that the artist defines a "cultural performance", to disagree with the political and social distortion of our time and learn to acquire new rules of civil behavior.
A transversal investigation, which is expressed through different media, is that one on Multinaturalism, which tells about the multiple aspects of nature, shifting the focus from the human being to the variety of what surrounds him. By combining together different forms belonging to human, animal, vegetable and mineral kingdoms, the artist creates perfect and imaginative configurations, which do not yet exist, but represent a prelude to reconciliation between man and nature. Multinaturalism also means respect for "the other" and is a glimpse into the perspective of a sustainable future.
The artist's poetics is also expressed through the study of words and language: scattered letters, acronyms, words written in LIS several times follow one another in his drawings and paintings; socio-political slogans and posters take turns, instead, in his performances; and finally there is the sung word of the project Mercurio, in which the voice becomes the instrument to talk about possible utopias, multinatural forms, fantasies and visions, acts of violence and love, freedom of action and expression beyond any control and authority.
From 2012 to 2018 Vinci actively collaborated with the artist Maria Grazia Galesi with whom he created the Vinci/Galesi duo, giving rise to the Trilogy of the Possible: a public and social art project that involved citizens and communities.
In 2008 he was the creator and founder of SITE SPECIFIC (www.sitespecific.it), an independent reality managed by the non-profit cultural association PASS/O. An ambitious and far-reaching project that transforms the city of Scicli in a “Live Theater”, a place where contemporary creativity can live and exist.
In January 2013, in collaboration with other professionals, he founded S.E.M. (Spazi Espressivi Monumentali - Monumental Expressive Spaces): a model of sustainable development that redesigns, in Scicli, the integrated management of monuments, combining cultural content, as art and traditions, and economic strategies. For S.E.M. Sasha Vinci covers the role of artistic director. From December 2012 to September 2013 he was also the artistic director of CLANG project.
Sasha Vinci's works have been published in different national and international newspapers and magazines such as Hi-Fructose Magazine, Flash Art, Artribune, Arte e Critica, Wall Street International, Exibart and Exibart on paper, Abitare Magazine, Espoarte, Segno Magazine, Gestalt Gtk, El Pais, Diari De Girona (Dominical), Il Sole 24 ore, Panorama, L'Espresso, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Kairós Magazine, Famiglia Cristiana, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, Il Giornale di Scicli.
Since 2017 he has been actively collaborating with the aA29 Project Room gallery (www.aa29.it).
In 2005 he graduated in Sculpture at the Academy of Fine Arts in Florence.
In 1999 he graduated in Sculpture at the at the State Institute of Art “S. Fiume" in Comiso.


AWARD AND GRANTS

In 2020 he is one of the winners of the competition "Contemporary Creation & Green Museum - Wooden Renaissance, a site-specific growth" called by the Royal Palace of Caserta, in collaboration with MiBACT, to create a site-specific work inside the Royal Park.
In 2019 Sasha Vinci was selected by the curatorial board NOS - Elisa Del Prete and Silvia Litardi, to take part in the third edition of GRAND TOUR D'ITALIE, a project conceived by the Directorate-General for Contemporary Creativity - MIBACT.
In 2017 he wins the Sustainable Art Prize, founded by Ca' Foscari University of Venice, in collaboration with ArtVerona, to realise a public work with the help of the university students.


EXHIBITIONS & PROJECTS

2020
- MERAVIGLIOSAMENTE NELLA STESSA TEMPESTA, selection of six videos presented at the Teatro la Fenice in Venice, on the occasion of the performance "Gondellieder" based on the writings of J. W. Goethe, curated by Diego Mantoan.
- EX MACHINA, curated by Rosa Cascone and Lara Gaeta. Carmine Museum, Scicli.

2019
- THE MULTINATURAL SHAPE OF TOMORROW, curated by Sarahcrown e Diego Mantoan. The Yard, New York.
- A HUMAN FLOWER WALL, curated by Diego Mantoan. New York University, NYC.
- FANTASMI SENZA CORONE, curated by Gerardo Giurin. MAC3 Museum of Contemporary Art, Caserta.

2018
- LA GRANDE SETE, curted by L. Adragna e S. Ribaudo, Church of S. M. dello Spasimo, Palermo. Manifesta 12 - Collteral Event.
- LA REPUBBLICA DELLE MERAVIGLIE, curated by Diego Mantoan and Paola Tognon. A project conceives accordingly to the win of the Sustainable Art Prize 2017. Promoted by the Ca’ Foscari University of Venice and Ca’ Foscari Sostenibile, in collaboration with ArtVerona and aA29 Project Room Gallery (Milano/Caserta/Reggio Emilia).
- LA TERRA DEI FIORI - Epilogo, curated by Daniele Capra, with texts by Gabi Scardi. aA29 Project Room Gallery, Milano.

2017
- FOUR DIRECTIONS, curated by Daniele Capra. aA29 Project Room Gallery, Caserta.
- ARTVERONA - Project “La terra dei fiori”. aA29 Project Room Gallery, Caserta-Milano.
- LA TERRA DEI FIORI, curated by Daniele Capra, with texts of Gabi Scardi. Reggia di Caserta.
- OUTER SPACE, curted by Ginevra Bria and Atto Belloli Ardessi. FuturDome, Milano.

2016
- I VARCHI DEL POI, critical view by Leonardo Caffo and Daniele Capra. aA29 Project Room Gallery, Milano.
- ARTVERONA – MUTABIS project, curated by Eleonora Raspi. aA29 Project Room Gallery, Caserta-Milano.
- A M N I O S, Sasha Vinci and Tamara Marino’s performance. City of Scoglitti – Molo di Ponente.
- KORONE / La Sovranità appartiene al Popolo, Sasha Vinci’s performance. City of Scicli, 02 giugno 2016.
- KÓSMOS, curated by Site Specific, Museo del Campanile, Scicli.

2015
- ARTVERONA INDEPENDENTS 6 - FIELD NOTES projects, curated by Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
- SPAZI–Il multiverso degli spazi indipendenti, curted by Andrea Lacarpia and Lorenzo Madaro, Fabbrica del Vapore, Milano.
- ALTER, critical view by Martina Cavallarin, Giusi Diana, Eleonora Frattarolo, Cecilia Freschini, Chiaramonte Gulfi.
- M'ARTE, curated by Eleonora Raspi, site specific installations, entrance hall of Volterra Municipality, Piazza di Montegemoli.
- ADAM, curated by Giuseppe Carrubba and Silvio Ciappi, in collaboration with Galleria Continua, Site Mill, Scicli.

2014
- PREMIO FAM GIOVANI, site specific installation, Fabbriche Chiaramontane, Agrigento.
- ARTVERONA INDEPENDENTS 5, curated by Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
- ANIMA PURA, curated by Serena Ribaudo, site specific installation, Palazzo Costantino and Palazzo Napoli, Palermo.
- ABGRUND, curated by Site Specific, Site Mill and Site Art, Scicli.
- MEMENTO FLORI, curated by Gloria Occhipinti, site specific installation, Palazzo Beneventano, Scicli.

2013
- CRISI, site specific installation, entrance hall of Scicli Municipality.
- ARTVERONA INDEPENDENTS 4 - Progetto RATTO, curated by Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
- ORGANUM, curated by Site Specific, Church of Santa Maria della Consolazione, Scicli.
- COSA VEDI? #2, curated by Roberta Ridolfi, SPONGE, Pergola, Marche.
- DISCIPULOS, curated by Antonio Arévalo, CLANG, Scicli.
- COSA VEDI? #1, urban performance, Scicli.

2012
- CROSSING OVER-Frequenze di ricombinazione, CLANG, Scicli.
- ARTVERONA INDEPENDENTS 3 – PRÆSIDEO Project, curated by Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
- AVVERTIMENTO, Farm Cultural Park, Favara.

2011
- AVVERTIMENTO, Marzamemi, Scicli, Sciacca, Palermo.
- QUELLO CHE VEDO NON È LA REALTÀ, texts by Giovanni Tidona, Galleria degli Archi, Comiso.
- IL BOSCO D’AMORE, curated by Nextl’ink s.n.c., Puglisi Cosentino Foundation, Catania.

2010
- SITE#2, site specific installation at Torrente di via Aleardi, Scicli.
- SITE#1, site specific installation at Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.
- PRIMA CONNETTIVA, Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.
- TÀ SÓMATA, texts by Giovanni Tidona, Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.

2009
- YOU ARE HERE YOU EXIST, curated by Fabiana Bellio, Francesco Lucifora, Marco Napolitano e Giovanni Tidona, Dir’Arte, Modica.
- DAIMON 3, curated by Ass. Paradigma, Carcere Le Nuove, Torino.
- LO SPAZIO DELL’ARTE Guardando il volto di Artemide, curated by Francesco Lucifora, Palazzo Iacono, Comiso.

2008
- ITALIAN STARS, Irohani Gallery. Osaka, Giappone.
- THE NAKED BODY, curated by Patrizia Fischer, Narciso Gallery and Fondazione Sandro Penna, Torino.
- RESET, curated by PASSO, Palazzo della Cultura, Modica.
- PASSO+, curated by PASSO, Palazzo Mormino, Donnalucata.
- MONDO PERFETTO, Ex Convento del Ritiro, Siracusa.

2007
- DAIMON 2, curated by Ass. Paradigma, Certosa Reale di Collegno, Torino.
- INTERNATIONAL TIMES: new works of art by foreign artist, curated by Hannah Barry, London.
- RATS IN THE BASEMENT, curated by Emanuela Nobile Mino, Palazzo Spadaro, Scicli.

2006
- TRASFIGURAZIONI, site specific installation, Scicli.
- CONSTRUCTORS DE SOMNIS, Cultural Centre La Mercè, Girona-Barcellona, Spagna.
- INCONTRO, curated by Lucia Nifosì, Palazzo Mormino, Donnalucata.

2005
- PROGETTO 6+1+1, Art Centre Silpakorn University, Bangkok, Thailandia.


WORKSHOPS

2008
Artistic Director of IL PRIMO VIAGGIO workshop, carried out at C.A.M. Campus Archeologico Museale, Selinunte.

2006
Progetto ISIDEM, curated by Salvatore Lacagnina and Gianluca Collica. Resident Artist: Duncan Marquiss, Sancho Silva, Artur Żmijewski.

2005
Artistic Director of Silpakorn and Lat Krabang University workshop, Bangkok, Thailandia.

2004
Workshop on micro-fusion with the ceramic shell, coordinated by the Siviglia University and the Academy of Fine Arts, Firenze.